Consigli per un’asciugatura rapida sullo stendibiancheria

Il clima freddo e, molto spesso, umido, della stagione autunnale può rendere il processo di asciugatura degli indumenti una vera e propria sfida. Mentre alcune persone potrebbero essere tentate di usare un’asciugatrice, è importante considerare come questo elettrodomestico contribuisca notevolmente all’incremento dei consumi e soprattutto, nel tempo, tenda a rovinare i capi più delicati.

Per evitare questi inconveniente e adottare un approccio più naturale, è sufficiente utilizzare uno stendibiancheria, il quale permette di asciugare i propri indumenti in casa.
 Con alcuni piccoli accorgimenti, sarà possibile asciugare i propri vestiti facilmente, velocemente e senza incorrere in alcuna difficoltà.

Quando lavare e dove stendere

Sfruttando le caratteristiche climatiche dell’area in cui abitiamo e le ore di luce che abbiamo a disposizione, è possibile ridurre notevolmente la durata del processo di asciugatura degli indumenti, dopo il lavaggio.

Per esempio, effettuare il lavaggio in lavatrice la mattina assicura che si abbia il resto della giornata a disposizione per far sì che gli abiti si asciughino in tempo. 
Lasciarli asciugare di notte non è del tutto inefficiente, ma è consigliabile sfruttare il calore e la luce del sole, quando possibile.

Posizionare lo stendibiancheria in una zona umida e buia della casa renderà il processo sicuramente più lento. Per questo motivo, è opportuno trovare un’area della propria abitazione che risulti più soleggiata e aerata, vicina a un balcone o una finestra che può essere lasciata aperta. Anche sfruttare le stanze più grandi è importante, poiché l’umidità tende a ristagnare in quelle più piccole.

Disporre gli indumenti nel modo giusto

Nel momento in cui ci si appresta a posizionare gli indumenti bagnati sullo stendibiancheria, occorre prestare attenzione e seguire alcuni preziosi consigli, per ottenere un’asciugatura più rapida ed efficiente.

Innanzitutto è opportuno accertarsi che vi sia abbastanza spazio tra un indumento e l’altro. In mancanza di spazio sufficiente, l’aria non avrà la possibilità di raggiungere tutte le aree umide e bagnate e ciò prolungherà ulteriormente i tempi necessari.

Consentire ai tessuti più spessi, come quelli di jeans e asciugamani, di occupare più spazio, permette di mantenere la giusta distanza tra di essi e di velocizzare il processo di asciugatura.

Inoltre, l’utilizzo di appendiabiti può non solo rendere lo spostamento degli indumenti più comodo, ma anche favorire un’asciugatura priva di grinze e imperfezioni. In questo senso, è possibile usare lo stendibiancheria o scegliere di sfruttare lo spazio circostante, agganciando gli appendiabiti a porte o finestre.

Rotazione degli abiti

Nel caso in cui sia evidente che alcuni degli abiti presenti sullo stendibiancheria si asciughino con difficoltà o emanino un cattivo odore, a causa dell’umidità, è opportuno considerare un cambiamento nella disposizione degli stessi.

Effettuare una “rotazione” della posizione degli indumenti garantisce che tutte le loro superfici vengano a contatto con l’aria e che l’asciugatura risulti più rapida. Quest’ultimo accorgimento non è sempre necessario, ma può rivelarsi determinante in caso non si abbia a disposizione una zona particolarmente esposta a sole e vento.