Scaldavivande: un pranzo gustoso ed economico ovunque desideri

Che si tratti del posto di lavoro o della scuola dei propri bambini, utilizzare uno scaldavivande non è semplicemente una scelta di stile.
 Usare regolarmente uno scaldavivande (o lunchbox, all’Inglese) può non solo portarci ad adottare delle abitudini alimentari più sane, ma anche aiutarci a risparmiare e a conservare le proprie pietanze in maniera più efficiente.

Scaldavivande passivi e attivi

Come suggerisce il suo nome inglese, lunchbox, uno scaldavivande si presenta, generalmente, come un contenitore dalla forma simile a quella di una scatola o di una piccola borsa. Al giorno d’oggi, è possibile trovare numerosi modelli sul mercato, i quali rispondono a diverse, specifiche necessità.

In generale, però, esistono due varianti principali di scaldavivande, che si distinguono dal loro diverso metodo di funzionamento. 
Gli scaldavivande passivi sfruttano il calore del cibo stesso e, grazie alla presenza di materiali termoisolanti, mantengono la temperatura delle pietanze, senza l’ausilio di fonti di energia esterne.

Al contrario, gli scaldavivande attivi sono alimentati da una batteria o necessitano di essere collegati alla rete elettrica. Alcuni modelli sono persino dotati di porta USB e consentono l’utilizzo direttamente dalla propria scrivania, pur offrendo prestazioni inferiori.

Essi sfruttano l’energia elettrica per mantenere la temperatura attivamente e, in genere, in modo più efficiente e costante. 
È importante notare come, pur chiamandosi scaldavivande, l’accessorio consenta anche di mantenere i cibi freschi, nel caso sia necessario. Esso potrà, quindi, essere utilizzato anche nel corso delle stagioni più calde.

I vostri ingredienti, a un costo minore

Il vantaggio principale derivante dall’utilizzo di uno scaldavivande consiste nel fatto che non dovremo più accontentarci dei servizi offerti dal posto in cui ci si reca.
 Preparando il pranzo a casa e grazie alla possibilità di conservarlo in modo efficiente nel nostro scaldavivande, non ci si dovrà preoccupare di dover spendere ogni giorno troppo denaro o di dover optare per una varietà limitata di alimenti.

Con pochi euro sarà possibile comporre un pasto comodamente da casa, per poi consumarlo sul luogo di lavoro, a scuola, o ovunque si desideri, conoscendo con precisione la qualità degli ingredienti utilizzati e senza la necessità di dover accettare compromessi.

Caratteristiche importanti

Nel momento in cui ci si appresta a scegliere uno scaldavivande elettrico, vi sono alcuni aspetti fondamentali da considerare che possono rendere migliore e più semplice la nostra esperienza.
Innanzitutto, in base alle proprie esigenze quotidiane, è opportuno valutare quale sia la capacità effettivamente necessaria.

Essa è misurata in litri e rappresenta la quantità di cibo che si avrà la possibilità di preparare e portare con sé.
 Una volta consumato il pranzo, è importante avere la possibilità di effettuare una pulizia completa dello scaldavivande.

Alcuni modelli presentano una suddivisione interna degli scompartimenti e permettono di conservare con più efficienza le nostre pietanze.
 Allo stesso modo, uno scaldavivande dotato di vaschette rimovibili ci permetterà di pulirlo con estrema facilità e risparmiare molto tempo.

Infine, alcuni prodotti sfruttano l’acqua come elemento termoconduttore. Accendendo lo strumento, l’acqua si scalderà e trasferirà il proprio calore alle pietanze. 
I modelli più moderni, invece, sfruttano una varietà di materiali alternativi e, solitamente, più efficienti in termini di termoconducibilità.