Una panoramica dei luoghi più belli della Spagna

Grazie al clima caldo e soleggiato e migliaia di anni di storia e cultura, la Spagna è una meta da sogno per molte persone. 
Sul suo territorio si alternano vasti panorami, splendide coste e imponenti catene montuose ed è per questo che può risultare difficile decidere da dove iniziare il proprio viaggio.

Conoscendo alcuni tra quelli che sono i luoghi più belli e suggestivi, visitare la Spagna può diventare un’esperienza indimenticabile.

Cime altissime e spiagge da sogno

Gli scenari naturali della Spagna sono sorprendenti in ogni momento.
 Essi spaziano da coste sabbiose a vaste e verdi pianure, ma il più spettacolare e straordinario è senza dubbio quello creato dalle cime delle montagne Picos de Europa.

Picchi rocciosi e scoscesi, valli verdeggianti e fiumi in piena si combinano in quest’area, rendendola la destinazione perfetta per gli appassionati di escursionismo, sport e fotografia. Circa 8.000 km di coste si estendono sul litorale spagnolo. 
Baciate da sole e da un clima favorevole per quasi tutto l’anno, le spiagge della Spagna sono la meta preferita di molti turisti, i quali possono scegliere tra destinazioni più popolari e affollate, e lingue di sabbia deserte e immacolate.

Alcune delle spiagge più magnifiche e incontaminate possono essere visitate sulle rive dell’isola di Formentera, parte delle Isole Baleari. Essa è collocata nel Mar Mediterraneo e dista solo un paio d’ore dalla terraferma.

Arte e tradizione nelle città spagnole

Tra le mete cittadine, è d’obbligo citare la città di Siviglia, la quale sfoggia stupende vedute ed emana un’atmosfera unica. 
In particolare, la Plaza de España racchiude tutta l’essenza e la bellezza di questa città.

Essa si adorna di colorati torrioni e lunghi colonnati, i quali sono decorati con mattonelle e motivi a dir poco affascinanti.
 Al suo centro, sono presenti una grande fontana e dei canali, i quali possono essere percorsi dai visitatori, grazie ai pedalò disponibili a noleggio.

Le imponenti cattedrali gotiche presenti sul territorio spagnolo sono testamento della lunga tradizione cristiana di questo paese.
 La più incantevole è probabilmente quella di Santiago de Compostela, un edificio grandioso, ricoperto di fronzoli barocchi, statue e stalagmiti.

Eccezionale è, indubbiamente, la facciata ovest della cattedrale, la quale forma l’entrata principale, a cui si accede tramite quattro scalinate. 
La cattedrale è anche la destinazione finale di migliaia di pellegrini, che ogni anno percorrono il Cammino di Santiago de Compostela.

I bianchi villaggi che punteggiano l’aspro paesaggio collinare dell’Andalusia centrale sembrano quasi sconfiggere la gravità. 
In precedenza, essi fungevano da villaggi agricoli e sono caduti in disuso quando le generazioni più giovani si sono spostate verso le città più grandi, in cerca di lavoro.

Ora, sia i turisti che la popolazione locale hanno riscoperto il loro fascino dimenticato e restaurato le bianche abitazioni, le strette strade cittadine, le piccole chiese e le piazze decorate di fiori che le caratterizzano. 
Tra i villaggi più incantevoli vanno citati quelli di Grazalema, Vejer de la Frontera e Arcos de la Frontera.