Uno sguardo al mondo da vicino con il binocolo

Sia che tu sia un appassionato di teatro che un esperto birdwatcher o semplicemente un vicino curioso, il binocolo è lo strumento giusto che fa per te.

Grazie a un sistema di due lenti adiacenti e dei prismi che hanno la funzione di raddrizzare l’immagine, il binocolo ci permette di ingrandire oggetti, animali o persone distanti, regalandoci l’opportunità di scrutare i dettagli e le sfumature impercettibili a occhi nudo da certe distanze.

A differenza del monocolo e del cannocchiale, con il binocolo le immagini sono visualizzabili con entrambi gli occhi. Il cannocchiale offre quindi all’osservatore una visione migliorata, soprattutto nel caso in cui si vogliano seguire oggetti in movimento come aerei o animali in corsa.

I cannocchiali più usati

I binocoli principali sono quelli 10×50. Ma cosa significano questi numeri? Ve lo siete mai chiesto? Si tratta dei parametri principali che definiscono la qualità di un cannocchiale. Il primo numero, in questo caso il 10, rappresenta quello che viene chiamato ‘potere di un binocolo’, ovvero la sua capacità di ingrandire l’immagine come se ci avvicinassimo all’oggetto osservato 1/10 della distanza reale.

Se si scelgono binocoli con un potere di ingrandimento maggiore di 10, si deve acquistare anche una struttura di supporto fissa, come un treppiedi, per supportare il binocolo in fase di utilizzo evitando difficoltà di visualizzazione dovute al tremolio della mano che lo sorregge.

Il secondo numero, 50 in questo caso, rappresenta invece la ‘luminosità’ del binocolo e letteralmente il diametro in millimetri della lente dell’obbiettivo. Questo è un parametro fondamentale che deve essere considerato a seconda dell’esposizione alla luce che hanno i luoghi di osservazione.

Se si è in un teatro al buio o in un bosco all’aperto di notte, è bene che il rapporto tra luminosità e ingrandimento sia superiore. L’indice di luminosità oscilla da un minimo di 3 in un binocolo standard a numeri maggiori di 6, per binocoli professionali.

Il cannocchiale notturno, utilizzato in ambito astronomico o militare, ha di solito infatti un indice di luminosità superiore a quello dei binocoli standard, maggiore di 6.

I binocoli più evoluti

Binocoli più moderni sono strumenti leggeri e versatili, dotati di un sistema ottico avanzato. Possono essere dotati di oculari fissi o removibili, che a seconda del punto di osservazione migliorano l’ingrandimento. Inoltre, grazie al meccanismo di distanziamento degli oculari, tutti possono utilizzare lo strumento adattandolo alla propria forma fisica.

Per chi è appassionato di natura o di astronomia, il cannocchiale è l’oggetto che non può mancare nello zaino per affrontare le avventure outdoor. Se si scelgono i modelli più recenti di binocolo, l’osservazione del cielo non è un problema; alcuni binocoli sono cosi potenti che offrono delle visualizzazioni del manto stellato pari o superiori in qualità rispetto a un telescopio, col vantaggio in più di un’osservazione bioculare.

Di ultimissima generazione è invece il binocolo che offre la possibilità di realizzare una registrazione full HD 3D per catturare i momenti più belli delle tue osservazioni del mondo.