Differenze tra una centrifuga e un estrattore di succo

Le centrifughe e gli estrattori di succo, chiamati anche masticatori, sono degli elettrodomestici dalle dimensioni ridotte, i quali vengono usati per la preparazione ed estrazione di succhi di frutta e di verdura freschi.

Consentendo di estrarre il succo da una varietà di frutta e verdura molto ampia, risulterà possibile consumare il prodotto di ortaggi che solitamente possono essere consumati solo dopo la cottura.

Centrifughe ed estrattori di succo sono contraddistinti dalle proprie caratteristiche e presentano sostanziali differenze, così come vantaggi e svantaggi specifici.

Vantaggi di una centrifuga

Le centrifughe, come suggerisce il nome, sono elettrodomestici che sfruttano la forza centrifuga, ottenuta grazie alla rotazione ad altissime velocità. Tale processo raggiunge una forza tale da separare il succo di frutta e verdura dalla polpa stessa.

Grazie alla presenza di un filtro a maglie strette e di un contenitore, il succo potrà essere raccolto molto facilmente, senza la preoccupazione di rinvenire scarti di buccia o semi nel prodotto finale.

Uno dei vantaggi delle centrifughe di frutta consiste sicuramente nel fatto che frutta e verdura possono essere introdotte nella macchina, attraverso l’apposita apertura, anche senza essere state sbucciate accuratamente.

Tramite la propria azione, infatti, la centrifuga si occuperà di separare la polpa dal succo, restituendo gli scarti e conservando quest’ultimo. Tale processo richiede, solitamente, circa 2 minuti.

Essendo freschissimo, il succo andrà consumato il prima possibile e si consiglia vivamente di effettuare la pulizia del macchinario immediatamente dopo l’utilizzo.

Estrattori di succo: efficienza a un costo superiore

Mentre una centrifuga sfrutta la rotazione ad alta velocità, gli estrattori di succo traggono vantaggio dalla macinazione di frutta e verdura, tramite la loro lavorazione con movimenti simili a quelli della masticazione.

La struttura e le parti della macchina, infatti, premono e schiacciano lentamente gli ortaggi, fino a separare succo e polpa completamente. 
Nonostante impieghino una quantità di tempo maggiore rispetto alle centrifughe, richiedendo tra i 10 e i 15 minuti, gli estrattori di succo lavorano senza dubbio con efficienza superiore, garantendo una più grande quantità e ricchezza del succo e meno scarti.

Essi, inoltre, risultano essere molto silenziosi, durante il lavoro di estrazione. Uno dei vantaggi offerti dagli estrattori di succo consiste nella loro capacità di estrarre il succo anche da ortaggi e verdure a foglia, come per esempio gli spinaci. Ottenere lo stesso risultato con una centrifuga, infatti, sarebbe impossibile.

Oltre a ciò, la pulizia di un estrattore è più semplice e rapida rispetto a quella di una centrifuga. L’acquisto di un estrattore di succo può sembrare sicuramente la scelta più adeguata, ma è opportuno tenere presente come l’efficienza superiore e l’alta qualità del prodotto non siano sempre a buon prezzo.

Il costo di un estrattore può essere, infatti, molto alto: esso non è quasi mai inferiore ai 150 euro e può raggiungere cifre che superano il migliaio di euro, per le macchine più avanzate.