Ricerca di una sdraietta sicura per il tuo bambino

Quando si ha un bambino molto piccolo, è importante riuscire a tenere sotto controllo ogni suo movimento, in modo da garantirne la sicurezza.

Questo può rivelarsi particolarmente difficile, specialmente quando si è costretti a cambiare stanza o a svolgere attività che richiedono molta attenzione.
 Una sdraietta può essere la soluzione ed è un accessorio che il bambino può utilizzare fin dai primi giorni di vita.

Perchè una sdraietta?

In commercio, si trovano numerosi modelli e ognuno di essi risponde alle necessità e ai movimenti del bambino in modi differenti. In generale, una sdraietta permette di soddisfare il bisogno di movimento del neonato, seguendo i suoi gesti e sostenendo il suo corpo in ogni momento.

Inoltre, la maggior parte delle sdraiette include un gran numero di accessori, i quali garantiscono l’intrattenimento del piccolo. Questo può avvenire attraverso il gioco, oppure semplicemente con l’osservazione di colori, figure, disegni e persino luci.

Aspetti da considerare

Scegliere una sdraietta può rivelarsi complicato, a causa della grande disponibilità di prodotti sul mercato. Per fare la giusta scelta, occorre valutare alcuni semplici aspetti, legati alle proprie esigenze, ma anche a comodità e sicurezza.

Il primo fattore da considerare è la garanzia che la sdraietta non scivoli sui pavimenti lisci, come quelli in legno o con piastrelle. Per questo occorre assicurarsi che essa la sua struttura sia dotata di gommini o cuscinetti in gomma che ne assicurino la stabilità in ogni situazione.

Considerando la quantità di tempo che il bambino passerà sulla sdraietta, è anche opportuno pensare di scegliere un prodotto composto di materiali soffici e morbidi, che non irritino la pelle delicata del neonato.

Inoltre, la sdraietta neonato dovrà essere reclinabile a piacere, in modo che essa si possa adattare alle diverse posizioni che il bambino adotterà durante la crescita. Anche la semplicità d’uso è un fattore determinante e scegliere un modello dotato di sedile e tessuti lavabili, anche in lavatrice, può aiutare a ridurre ulteriormente i tempi di pulizia, quando necessario.

Infine, elementi come la solidità della struttura, la portabilità e dimensioni della sdraietta, l’ampiezza della base sono molto importanti per la scelta di un prodotto affidabile e sicuro.

Garantire la sicurezza del tuo bambino

Oltre a scegliere la giusta sdraietta per il nostro bambino, occorre prestare attenzione a come essa viene utilizzata, in modo da garantire la sicurezza del piccolo. Per esempio, è sempre consigliabile trasportare l’accessorio sostenendone la base e non afferrandone la barra superiore o la cornice, le quali potrebbero staccarsi senza preavviso.

Durante l’utilizzo, è opportuno posizionare la sdraietta in un luogo sicuro e lontano da pericoli, come fonti di calore, sostanze dannose o cavi elettrici.

Nonostante fornisca protezione e intrattenimento per il bambino, infine, si consiglia di monitorare la sdraietta costantemente e, preferibilmente, di posizionarla su una superficie piatta, nella stessa stanza in cui si svolgono le proprie attività.