Come gustare una birra sempre fresca direttamente a casa

Che ci si trovi a casa, in un bar o in un ristorante, un sistema di spillatura della birra è il modo ideale per gustare il gusto pieno e ricco di una birra fresca, direttamente dal fusto.

Possedere uno spillatore di birra nella propria abitazione è un sogno diventato realtà, per ogni vero appassionato di questa bevanda.

Spillatori full-size e da tavolo

Quando si parla di sistemi di spillatura della birra casalinghi, è opportuno distinguere tra i diversi tipi di prodotto che sono disponibili sul mercato. 
Il primo tipo di spillatore per birra che possiamo acquistare consiste in un vero e proprio sistema di refrigerazione e distribuzione della birra.

Esso si compone di una parte inferiore, nella quale si conservano e refrigerano i fusti, della dimensione desiderata, e di una parte superiore, esterna, costituita dall’impianto di distribuzione effettivo. In base al modello e alle proprie necessità, esso può presentare uno o due rubinetti.

Solo negli ultimi anni si è assistito alla diffusione di un ulteriore tipo di spillatore di birra, dalle dimensioni più ridotte, ma dall’efficienza pari a quella di un sistema full-size.

Questi spillatori per birra da tavolo sono la scelta ideale nel caso si disponga di una quantità di spazio limitata, ma non si voglia rinunciare al piacere di una birra sempre fresca e dal gusto autentico.

I vantaggi di possedere una spillatrice birra

Avere una spillatrice birra a casa propria offre alcuni vantaggi innegabili. Un sistema di spillatura consente di gustare la birra, così come altre bevande, in modo più autentico.
 La birra in lattina o in bottiglia che si acquista nei negozi è soggetta al processo di pastorizzazione, il quale elimina l’agente lievitante attivo della bevanda.

Pur risultando, per questo, più sicura da bere, essa manca inevitabilmente di sapore e ricchezza, anche a causa del filtraggio e della conservazione sotto pressione. 
La birra alla spina, invece, non è pastorizzata e il componente lievitante rimane attivo.

Per far sì che la bevanda risulti comunque sicura durante la consumazione, è opportuno conservarla e servirla ad una temperatura adeguatamente bassa, solitamente intorno ai 5°C. 
La facilità di utilizzo di uno spillatrice rende la conservazione semplice, ma al tempo stesso efficace.

Inoltre, un sistema di spillatura della birra consente di ridurre i costi, offrendo un prodotto di più alta qualità direttamente nella comodità della propria abitazione.
 La possibilità di utilizzare fusti standard da 5L, a tenuta stagna, elimina lo spreco e la quantità di rifiuti generati dal consumo prolungato di birra in lattina o bottiglia e risulta, nel tempo, una scelta più efficiente, anche dal punto di vista del rispetto per l’ambiente.

Conservazione e manutenzione

Durante l’utilizzo di un sistema di spillatura della birra occorre, infine, considerare due aspetti fondamentali. 
Il primo aspetto riguarda la conservazione della bevanda, la quale dovrà essere “preparata” alla consumazione.

Questo obiettivo può essere raggiunto tramite la regolazione della temperatura della bevanda stessa e, quando possibile, valutando in anticipo la quantità necessaria e il tempo richiesto per la preparazione.

Meno tempo trascorrerà dalla preparazione della birra alla sua consumazione, migliore risulterà la sua qualità. 
Il secondo e ultimo aspetto riguarda, invece, la cura che si pone durante la manutenzione del proprio sistema di spillatura.

È essenziale non sottovalutare, infatti, l’importanza di una macchina funzionante e pulita, in relazione alla qualità del prodotto che potrà offrire.